Sono Guido Fuà,

fotografo ritrattista romano,  founder e art director di Eikona Studio, iscritto alla Stampa italiana dal 1996, antropologo con master in antropologia visiva presso l’Università La Sapienza di Roma. 

La mia carriera di fotografo professionista ha attraversato gli ultimi venticinque anni unendo l’occhio curioso del fotoreporter all’utilizzo di innovative tecniche fotografiche: il mio portfolio è caratterizzato da un’intensa produzione di ritratti di personaggi celebri dello show-biz, della cultura e della finanza.  Non mancano nell’ampia galleria dei miei ritratti però, molteplici progetti dedicati alle persone comuni spesso con accento sulla loro provenienza etnica e le loro peculiarità culturali.

An antrhopological view

Il mio profondo interesse antropologico per le culture straniere mi ha portato a viaggiare in Africa, Sud America, Caraibi, Asia, Stati Uniti, Europa e Italia. Sempre alla ricerca della natura umana, guidato dallo spirito di reporter, ho documentato le differenti realtà sociali sia nel loro ambiente domestico che nei loro contesti di immigrazione; ho scandagliato la vita notturna, le tendenze giovanili ne mondo; ho seguito e documentato progetti comunitari e missioni umanitarie.

Insegnamento e Workshop

La mia carriera di insegnante è decollata nel 2004 con il corso quadriennale in Ritratto editoriale presso la Scuola romana di fotografia. Nei nostri circoli piuttosto snob della fotografia, si dice spesso che solo i fotografi falliti insegnano. Che carico di arroganti assurdità, l’insegnamento non riguarda solo un lavoro o una “conoscenza di ritorno”. È un modo fantastico per capire le tue abilità e migliorarti come fotografo sia a livello professionale che personale. Insegnare ciò che io stesso amo così tanto e condividere la stessa passione con gli altri, è un modo per diventare una persona migliore, più appassionata e onesta. Il fondamento del mio modo di insegnare è proprio questo.

A family man

Oggi, sono marito felice e padre di due bellissimi bambini. Insegno Ritratto e Fotografia di moda alle Officine Fotografiche di Roma e tengo seminari in ambito internazionale come quello di fotografia di base per gli studenti di facoltà dell’Università di Makino in Sierra Leone.

Le copertine, le pubblicazionie i committenti

Nel fotogiornalismo e nella fotografia dei ritratti, il mio lavoro è stato commissionato e pubblicato da numerose riviste italiane (Il Venerdì di Repubblica, XL, Stile, L’Espresso, Panorama, Max, Sette, D – La Repubblica delle Donne, Donna Moderna, Io Donna , Gioia, Gente, Oggi, Il Mondo, Classe, Gentleman, Capitale, Monsieur, Qui Touring, I Viaggi del Sole, Dove, “IL” Intelligence in Lifestyle) e varie riviste e organizzazioni internazionali (Banca Mondiale, IFAD, National Geographic, Business Week, Wine Spectator, Stern, Asahi Shimbun, Nikkei Business, Elle Japon, 25ans). Come fotografo pubblicitario e aziendale, ho lavorato per grandi e piccole aziende e organizzazioni, tra cui: Enel SpA, Alitalia, Centostazioni SpA, RFI SpA, Rete Tv Orbit, Vinoforum, APRA, Servizio Civile, Hotel Hilton, Grand Hotel Capri Palazzo, Grand Hotel Regina Isabella, Sartoria Partenopea, Antichi Telai, Mabro, Marinella, Ulturale, Cucinelli, Parole chiave.

Scopri di più su eikona.eu