Insegnamento e Workshops

Non smetterò mai di imparare. Nel frattempo, ho iniziato a insegnare per saldare il debito con gli insegnamenti ricevuti dall’esperienza. Il primo passo, nel 2004, è stato un corso quadriennale in Ritratto Editoriale presso la Scuola Romana di Fotografia. Prima di essere un artista, un fotografo è un artigiano che ha saputo lavorare su se stesso con costanza e umiltà, seguendo ogni singolo ingranaggio del lavoro che ama.

Insegnando hai la possibilità di misurarti con le tue abilità e di condividere una passione consolidata con giovani creativi che te la restituiscono rinvigorita. Dialogare con le generazioni del futuro ti rende una persona migliore: più appassionata e onesta. Si insegna anche per ascoltare.

Durante il percorso formativo si studieranno igrandi maestri del ritratto, ai quali saranno dedicate sessioni di shooting a tema. Inoltre, si affronteranno le numerose finalità del ritratto fotografico, analizzandone le differenze e lepeculiarità. Dedicato sia agli appassionati di fotografia, sia a chi cerca una formazione professionale nel settore, il corso affronterà ilritratto fotografico in tutte le sue sfaccettature. Lo studio della luce, che sia essa naturale, continua o flash, sarà la base per indagare i vari aspetti della figura umana, dall’estetica alla rappresentazione più intimistica e psicologica. L’obiettivo finale è quello di fornire un bagaglio di conoscenze tali da poter gestire tutto il processo creativo, dalla previsualizzazione alla stampa.La postproduzione sarà un valido aiuto per imparare a gestire l’incarnato, le cromie ed i contrasti e per aiutare lo sguardo a convergere sui punti di forzagià sottolineati dalla composizione. Gli incontri si terranno una volta a settimana per un totale di 9 incontri della durata di tre ore. Ogni classe sarà formata da un massimo di 12 allievi, il corso è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione. Contattaci per avere più informazioni e assicurarti un posto nella prossima classe!

Attrezzatura

ritratto: fotocamera reflex, obbiettivo da ritratto (fra 50mm e 200mm) memory card,  caricabatterie (facoltativo)
 
postproduzione: computer portatile, lettore di schede e/o cavetto per fotocamera,  mouse e/o tavoletta grafica, Adobe Photoshop CS5 o successivo

Il corso di formazione individuale è previsto per un fruitore che ha bisogno del rapporto diretto con il docente, per chi ha problemi di orario vuole avere qualche nozione di base prima di affrontare un lavoro piùcomplesso. Il workshop vuole rivolgersi sia a professionisti che voglionoapprofondire oaggiornarsi su un aspetto in particolare (dalla tecnica fotografica all’inquadratura, il materiale da utilizzare, la postproduzione, ilphotoediting), sia ai principianti che hanno bisogno di un corsointensivofaccia a faccia con l’insegnante. 

Il corso verrà impostato concordando un incontro preliminare gratuitocon il docente (incontro che può avvenire dal vivo, come virtuale su skype) perdecidere le tipologie di incontri: i tempi (un pomeriggio, giornate intere, settimane o week end) e i contenuti da affrontare. Per gli incontri sarà messo a disposizione uno studio fotografico con più setdiversi, l’attrezzatura professionale e la disponibilità di modelle/i.

La fotografia di moda è certamente uno dei settori più affascinanti che richiede però la conoscenza di alcune regole non semplicemente tecniche, ma anche creative e commerciali senza le quali sarebbe impossibile il confronto con una concorrenza assai elevata e numerosa. Il workshop prevede la conoscenza da parte dell’allievo di nozioni tecniche e teoriche e fornisce soprattutto la possibiltà di realizzare le proprie foto utilizzando modelle, fornite da apposite agenzie, truccatori professionisti eabiti che rispettino lo standard richiesto a livello redazionale. Fondamentale la presenza della figura professionale dello stylist, il quale si occupa della scelta dei capi d’abbigliamento, spiega le varie chiavi di lettura di un abito e introduce un maggior controllo sul posizionamento del capo stesso e sulla resa del suo particolare stile sia dal punto di vista fotografico che creativo. Il workshop si svolge in due giornate: la prima per lo shooting, la seconda per la selezione e postproduzione del lavoro. Le date del worshop sono in via di definizione, inviaci una mail per essere ricontattato ed assicurarti la priorità sull’elenco iscritti!

Attrezzatura

shooting: una fotocamera reflex, due obbiettivi (un grandangolo e un mediotele), una memory card, un caricabatterie (facoltativo) 

postproduzione: computer portatile, un lettore di schede e/o cavetto per fotocamera, mouse e/o tavoletta grafica, Adobe Photoshop CS5 o successivo

Poiché la fotografia è un’arte, dare una definizione precisa di cosa sia lastreet photography (“fotografia di strada”) potrebbe risultare limitante. Possiamo comunque individuarne dei confini di riferimento, affermando che è contraddistinta da alcuni elementi imprescindibili.

Innanzitutto la presenza dello scenario “strada“, teatro e contenitore di infinite rappresentazioni. Sicuramente lapresenza umana in -quasi- ogni scatto. Infine, una forte spontaneità delle immagini, nei due sensi: spontaneità del soggetto (impegnato in un’attività, non viene fotografato in uno studio o in posa, in genere non viene nemmeno avvisato che verrà fotografato, e si trova all’interno di un ambiente non costruito) e del fotografo (che deve improvvisare, deve cogliere l’attimo interpretando la realtà mutevole che gli si dispiega davanti agli occhi).

La street photography fa largo uso dei principi e delle tecniche dellastraight photography (genere nato alla fine dell’ottocento e opposto a qualsiasi tipo di manipolazione dell’immagine) e si prefigge l’obiettivo di essere unospecchio della società.

Durante il corso della propria evoluzione, la street photography ha fornito una testimonianza assai ampia e dettagliata della cultura di strada. L’avvento della fotografia digitale, unita alla crescita esponenziale della condivisione di foto tramite Internet, ha gradualmente ampliato laconsapevolezza del genere e di coloro che praticano la street photography.

Il corso verrà impostato concordando un incontro preliminare gratuitocon il docente (incontro che può avvenire dal vivo, come virtuale su skype) perdecidere le tipologie di incontri: i tempi (un pomeriggio, giornate intere, settimane o week end) e i contenuti da affrontare. Per gli incontri sarà messo a disposizione uno studio fotografico con più setdiversi, l’attrezzatura professionale e la disponibilità di modelle/i.

Dedicato sia agli appassionati di fotografia, sia a chi cerca una formazione professionale nel settore, il corso affronterà il ritratto fotografico in tutte le sue sfaccettature. Lo studio della luce, che sia essa naturale, continua o flash, sarà la base per indagare i vari aspetti della figura umana, dall’estetica alla rappresentazione più intimistica e psicologica. Durante il percorso formativo si studieranno i grandi maestri del ritratto, ai quali saranno dedicate sessioni di shooting a tema. Inoltre, si affronteranno le numerose finalità del ritratto fotografico, analizzandone le differenze e le peculiarità. L’obiettivo finale è quello di fornire un bagaglio di conoscenze tali da poter gestire tutto il processo creativo, dalla previsualizzazione alla stampa. La postproduzione sarà un valido aiuto per imparare a gestire l’incarnato, le cromie ed i contrasti e per aiutare lo sguardo a convergere sui punti di forza già sottolineati dalla composizione. Gli incontri si terranno una volta a settimana per un totale di 9 incontri della durata di tre ore. Ogni classe sarà formata da un massimo di 12 allievi, il corso è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione. Contattaci per avere più informazioni e assicurarti un posto nella prossima classe!

Attrezzatura

ritratto:  fotocamera reflex, obbiettivo da ritratto (fra 50mm e 200mm),memory card,  caricabatterie (facoltativo) 

postproduzione:  computer portatile,  lettore di schede e/o cavetto per fotocamera, mouse e/o tavoletta grafica, Adobe Photoshop CS5 o successivo

 

Per un’occasione speciale, o semplicemente per una persona speciale, scegli un regalo che non dimenticherà mai!

Puoi scegliere fra uno dei corsi o workshop già in programma, oppure puoi regalare un buono per un workshop futuro, o ancora un pacchettocompletamente personalizzato!

Contattaci per discutere insieme delle tue esigenze!

Il corso verrà impostato concordando un incontro preliminare gratuitocon il docente (incontro che può avvenire dal vivo, come virtuale su skype) perdecidere le tipologie di incontri: i tempi (un pomeriggio, giornate intere, settimane o week end) e i contenuti da affrontare. Per gli incontri sarà messo a disposizione uno studio fotografico con più setdiversi, l’attrezzatura professionale e la disponibilità di modelle/i.

coming soon...

Ai sensi del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), la informiamo che il trattamento delle informazioni che Lei riterrà di fornire sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti, in ossequio alla normativa in materia di Privacy. I dati inseriti non saranno mai ceduti a terzi, nè inseriti nella mailing list della nostra newsletter, senza il Vostro espresso consenso. Per la Privacy Policy completa clicca qui.