Insegnamento e Workshops

L’insegnamento non riguarda solo un lavoro o una “conoscenza di ritorno”. È un modo fantastico per capire le tue abilità e migliorarti come fotografo sia a livello professionale che personale. Insegnare ciò che io stesso amo così tanto e condividere la stessa passione con gli altri, è un modo per diventare una persona migliore, più appassionata e onesta. Il fondamento del mio modo di insegnare è proprio questo.

Corso di Ritratto in Studio

Durante il percorso formativo si studieranno igrandi maestri del ritratto, ai quali saranno dedicate sessioni di shooting a tema. Inoltre, si affronteranno le numerose finalità del ritratto fotografico, analizzandone le differenze e lepeculiarità. Dedicato sia agli appassionati di fotografia, sia a chi cerca una formazione professionale nel settore, il corso affronterà ilritratto fotografico in tutte le sue sfaccettature. Lo studio della luce, che sia essa naturale, continua o flash, sarà la base per indagare i vari aspetti della figura umana, dall’estetica alla rappresentazione più intimistica e psicologica. L’obiettivo finale è quello di fornire un bagaglio di conoscenze tali da poter gestire tutto il processo creativo, dalla previsualizzazione alla stampa.La postproduzione sarà un valido aiuto per imparare a gestire l’incarnato, le cromie ed i contrasti e per aiutare lo sguardo a convergere sui punti di forzagià sottolineati dalla composizione. Gli incontri si terranno una volta a settimana per un totale di 9 incontri della durata di tre ore. Ogni classe sarà formata da un massimo di 12 allievi, il corso è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione. Contattaci per avere più informazioni e assicurarti un posto nella prossima classe!

Attrezzatura

ritratto: fotocamera reflex, obbiettivo da ritratto (fra 50mm e 200mm) memory card,  caricabatterie (facoltativo)
 
postproduzione: computer portatile, lettore di schede e/o cavetto per fotocamera,  mouse e/o tavoletta grafica, Adobe Photoshop CS5 o successivo

Corso di foto fashion

La fotografia di moda è certamente uno dei settori più affascinanti che richiede però la conoscenza di alcune regole non semplicemente tecniche, ma anche creative e commerciali senza le quali sarebbe impossibile il confronto con una concorrenza assai elevata e numerosa. Il workshop prevede la conoscenza da parte dell’allievo di nozioni tecniche e teoriche e fornisce soprattutto la possibiltà di realizzare le proprie foto utilizzando modelle, fornite da apposite agenzie, truccatori professionisti eabiti che rispettino lo standard richiesto a livello redazionale. Fondamentale la presenza della figura professionale dello stylist, il quale si occupa della scelta dei capi d’abbigliamento, spiega le varie chiavi di lettura di un abito e introduce un maggior controllo sul posizionamento del capo stesso e sulla resa del suo particolare stile sia dal punto di vista fotografico che creativo. Il workshop si svolge in due giornate: la prima per lo shooting, la seconda per la selezione e postproduzione del lavoro. Le date del worshop sono in via di definizione, inviaci una mail per essere ricontattato ed assicurarti la priorità sull’elenco iscritti!

Attrezzatura

shooting: una fotocamera reflex, due obbiettivi (un grandangolo e un mediotele), una memory card, un caricabatterie(facoltativo) 

postproduzione: computer portatile, un lettore di schede e/o cavetto per fotocamera, mouse e/o tavoletta grafica, Adobe Photoshop CS5 o successivo

Corso di Nudo Artistico

Dedicato sia agli appassionati di fotografia, sia a chi cerca una formazione professionale nel settore, il corso affronterà il ritratto fotografico in tutte le sue sfaccettature. Lo studio della luce, che sia essa naturale, continua o flash, sarà la base per indagare i vari aspetti della figura umana, dall’estetica alla rappresentazione più intimistica e psicologica. Durante il percorso formativo si studieranno i grandi maestri del ritratto, ai quali saranno dedicate sessioni di shooting a tema. Inoltre, si affronteranno le numerose finalità del ritratto fotografico, analizzandone le differenze e le peculiarità. L’obiettivo finale è quello di fornire un bagaglio di conoscenze tali da poter gestire tutto il processo creativo, dalla previsualizzazione alla stampa. La postproduzione sarà un valido aiuto per imparare a gestire l’incarnato, le cromie ed i contrasti e per aiutare lo sguardo a convergere sui punti di forza già sottolineati dalla composizione. Gli incontri si terranno una volta a settimana per un totale di 9 incontri della durata di tre ore. Ogni classe sarà formata da un massimo di 12 allievi, il corso è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione. Contattaci per avere più informazioni e assicurarti un posto nella prossima classe!

Attrezzatura

ritratto:  fotocamera reflex, obbiettivo da ritratto (fra 50mm e 200mm),memory card,  caricabatterie (facoltativo) 

postproduzione:  computer portatile,  lettore di schede e/o cavetto per fotocamera, mouse e/o tavoletta grafica, Adobe Photoshop CS5 o successivo

coming soon...